 |
Uffici direzionali Complesso direzionale a Levata di Curtatone

- Luogo d'installazione:
Levata di Curtatone (MN)
- Descrizione dell'edificio:
Centro direzionale uffici sviluppato su sei piani fuori terra e un piano interrato con funzione di parcheggio. Le superfici interne sono state suddivise per creare delle unità immobiliari indipendenti ma che accedono al vano scale comune. Ogni utenza è alimentata da una propria fornitura elettrica e la distribuzione degli impianti elettrici è di tipo stellare e derivata dal quadro elettrico di distribuzione all’interno dell’unità stessa.
- Descrizione dell'impianto:
Gli impianti di illuminazione e di alimentazione delle macchine di condizionamento si sviluppano nei controsoffitti mentre quelli di forza motrice e trasmissione dati sotto al pavimento flottante.
E’ stata prevista una fornitura di energia trifase per le utenze condominiali quali condizionamento, ascensori, cavi scaldanti illuminazione degli esterni e delle parti comuni dell’edificio. A servizio delle utenze sono stati realizzati un impianto di ricezione TV terrestre e satellitare, videocitofonico condominiale.
- Materiali utilizzati:
per la distribuzione dell’impianto elettrico sono stati posati canali portacavi e cavi in doppio isolamento del tipo FG7OR. I quadri elettrici sono del tipo modulare, in lamiera verniciata, con porte anteriori in vetro, posati a pavimento o fissati a parete.
Le prese di forza motrice e trasmissione dati sono installate in apposite torrette a scomparsa ricavate nelle mattonelle del pavimento flottante.
L’impianto videocitofonico permette ad ogni utenza l’identificazione dei visitatori che effettuano la chiamata da ogni accesso dell’edificio.
L’illuminazione ordinaria è stata realizzata con corpi illuminanti dimmerabili a luce morbida da incasso o in appoggio nel controsoffitto. Plafoniere con gruppi autonomi d’emergenza da incasso e a bandiera vanno a garantire la sicurezza e l’indicazione delle vie di esodo in caso di emergenza.
Particolarmente curata è stata la scelta dell’illuminazione degli esterni: con paletti luminosi si è voluto illuminare il perimetro dell’intera area, con dei proiettori incassati a pavimento abbiamo evidenziato le colonne dell’edificio e lo scivolo di entrata al garage interrato. Nelle pareti della vasca d’acqua abbiamo incassato dei proiettori in acciaio INOX con lampade dicroiche a bassissima tensione per accentuare i giochi d’acqua e i colori dei mosaico del rivestimento.
Le seguenti immagini dei particolari danno una visione d'insieme dei lavori effettuati.

|